Scoprisardegna escursioni asinara recapiti





SEGUICI SU
FACEBOOK!

button facebook scoprisardegna

scoprisardegna



PARLANO DI NOI..

articolo scoprisardegna su Italiamese nro 2
ITALIAMESE n.2
[pdf - 806 kb]


parlano di scoprisardegna sul blog di sinuaria
L'Asinara...
storie di terra, di mare
e di uomini.

[il blog di Carlo Hendel]

Severino - mascotte di ScoprisardegnaSEVERINO LA MASCOTTE
Asino Grigio
nato all'Asinara, residente nella località Campu Perdu dell'Asinara. A differenza di altri esemplari selvatici lui conosce perfettamente il contatto con l'uomo avuto inizialmente dai tempi del carcere con le guardie residenti della zona. A differenza dei suoi esemplari non ama passare inosservato, adora le coccole e le attenzioni degli operatori e visitatori del Parco stesso. Raglia in continuazione, le femmine della zona devono prepotentemente essere tutte le sue... non vuole rivali! per brevissimi giorni sparisce allontanandosi da Campu Perdu per poi ritornare a casa con nuove conquiste... è il papà di quasi tutti i nuovi nati degli ultimi anni. È abile ladro di panini e astuto intrufolatore in case-allogi per operatori dove non conviene mai lasciare porte aperte o cibo sui tavoli...e dove neanche i gradini sono per lui un' ostacolo e, se poco considerato con insistenza ed educazione con due colpi di testa bussa alla porta chiedendone il permesso ad entrare. Severino è ormai considerato da tutti il BOSS di Campu Perdu. Su Facebook è cliccatissimo ha superato ormai 1300 fans!!!

Giuliana Bertolinis scoprisardegna escursioni parco nazionale dell'asinaraGIULIANA BERTOLINIS
È nata a Sassari nel 1980. "Aspirante al Comando di Navi Mercantili". Si è diplomata all'Istituto Tecnico Nautico con annessa attività di scuola-lavoro a bordo della motonave “Aurelia”. Ha conseguito il Titolo di "Operatore mezzi navali di superficie con visione subacquea" con Tirocinio Pratico presso l’azienda “Aliot Navigazione” operante lungo le coste dell’Asinara. Ha conseguito il titolo di "Operatore di Pesca Turismo ed Ittioturismo" svolgendo per qualche anno attività di Allieva di Bordo e Accompagnatrice Turistica per MotoNave di Pesca-Turismo operante nell' Area Marina Protetta del Parco Nazionale dell' Asinara. Collaborazione Occasionale presso lo studio di Consulenza Ambientale della Dr.ssa Chiara Caraffini Chiara. Conseguito il titolo dal 2003 oggi è Guida ambientale geomarina, esclusiva del Parco Nazionale dell’Asinara. Dal 2007 è iscritta al registro delle Guide Ambientali Escursionistiche della Regione Sardegna. Collaboratrice Volontaria e Appassionata sostenitrice del Centro Studi Fauna di cui tesserata, ha partecipato negli ultimi anni con interesse personale al Progetto "Piccole Isole" di Inanellamento scientifico coordinato dal Dr. Danilo Pisu nel Parco Nazionale dell'Asinara.

Chiara Caraffini - naturalista, guida ambientale geomarina esclusiva del Parco Nazionale dell'AsinaraCHIARA CARAFFINI
È nata a Mirano (VE) nel 1968. Naturalista, si è laureata all’Università di Sassari in Scienze Naturali e ha conseguito il Master in Diritto Comunitario e Nazionale dell’Ambiente. È consulente ambientale e si occupa in particolare di gestione dei rifiuti. Ha svolto attività didattiche nell'ambito di programmi Ministeriali contro la dispersione scolastica. Guida ambientale geomarina, esclusiva del Parco Nazionale dell’Asinara dal 2003. Dal 2007 è iscritta al registro delle Guide Ambientali Escursionistiche della Regione Sardegna. Parte dello staff del Centro Studi Fauna, ha partecipato negli ultimi anni alle campagne di inanellamento scientifico coordinate dall’INFS e a progetti di ricerca sulla conservazione e sulla gestione della fauna selvatica in Sardegna.


Antonio Miscali  - Scoprisardegna escrusioni Parco Nazionale AsinaraANTONIO
MISCALI
Ideatore di Scoprisardegna nel 1995, appassionato per le attività all’aria aperta come il trekking, la mountain-bike, le escursioni botanico-naturalistiche e i tour in fuoristrada.
Quando il turismo ambientale non andava ancora per la maggiore iniziò a battere le zone più suggestive e interne della Sardegna, dal Supramonte di Oliena a quello di Orgosolo e Dorgali, facendo  conoscere ai locali una “Sardegna non solo mare”.
Come “pioniere” nel 1999 trasferisce il “modello Barbagia”  sull’istituendo  Parco Nazionale dell’Asinara accompagnando i visitatori sui percorsi standard prima e successivamente  a bordo di moderni fuoristrada, consentendo al visitatore di apprezzare tutte le peculiarità di un’isola dove il tempo si è fermato e dove ancora oggi è possibile ascoltare il rumore del silenzio…


Antonio Miscali  - Scoprisardegna escrusioni Parco Nazionale AsinaraRICCARDO MARRAS
È nato nel 1983. Dopo la Maturità Scientifica ha conseguito con il massimo dei voti il titolo di Tecnico nell’individuazione e progettazione di sentieristica terrestre e subacquea in ambito naturalistico ed archeologico presso il Centro Regionale di Servizio della Formazione Professionale SS-Nu, proseguito in uno stage presso il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Italia. A questo affianca il Brevetto Internazionale di sommozzatore sportivo ( 1°, 2° e 3° grado F.I.P.S.A.S. – 3 stelle C.M.A.S.) e accompagnatore subacqueo. Dal 2007 Si occupa di escursionismo ambientale come educatore per le scuole elementari e medie, e come guida. Nel 2010 entra a far parte dello staff di Scoprisardegna, di cui diviene socio ordinario nel 2012.
...................................................................................................................................................

Francesca Caraffini webmaster scoprisardegna escursioni parco nazionale asinaraFRANCESCA CARAFFINI
È diplomata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e in Decorazione Pittorica all’Istituto d’Arte di Sassari.
Con la sua Trury Prod. Art Solving sviluppa progetti di comunicazione grafica: spazia tra elaborati editoriali, promozione di eventi espositivi, interior design e comunicazione on-line integrando queste attività con la propria carriera artistica.
Vive e lavora a Castiglione Olona, ma è cresciuta in Sardegna, e questo è più che un dato di fatto...
Per Scoprisardegna si occupa di web mastering & mail communication.
Trury Prod. | Art Solving